Maestro

 

Gianni Caracristi è nato a Rovereto nel 1952. Diplomato in strumentazione per banda preso il Conservatorio Dell'Abaco di Verona.

Docente di teoria, ritmica e percezione musicale al conservatorio F.A. Bomporti di Trento, dal 2004 tiene seminari di psicoacustica per il biennio e triennio sperimentali attivi.

Il maestro Caracristi, fondatore del Coro Martinella, ne è da sempre l'anima. Nel 1979, anno di fondazione del coro, iniziò un'avventura stimolante ma al tempo stesso difficile il cui esito non era per nulla scontato. Ben presto ha intuito che la presenza delle voci miste gli offriva una straordinaria chiave di accesso ad una serie di armonizzazioni atipiche, originali, nuove rispetto all'intero panorama del canto popolare. Ed è in questa realtà che si rispecchia lo spirito del Coro Martinella del quale il maestro è da sempre l'inimitabile trascinatore.

A Gianni Caracristi va attribuito anche il merito di saper ascoltare proposte dai coristi più giovani, armonizzando e dando voce a canti forse meno tradizionali, ma di certo molto stimolanti.

 

 

  • Tava

Menu

Coro Martinella

Il Coro Martinella nasce nella primavera del 1979, da un'idea di Ruggero Plotegher e Gianni Caracristi rispettivamente presidente e maestro della Banda Folk di Folgaria, che provarono a gettare le basi per formare il primo coro sull'altipiano di Folgaria. Un'idea che tanto assomigliava ad una scommessa ma che con il tempo si sarebbe rivelata vincente. Ruggero, Gianni, cui si aggiunsero presto Luigino e Ferdinando Rella, Mirko Potrich, Luca Forrer, Giancarlo Targher ed altri.